Il tema della seconda edizione del concorso artistico delle arti visive dedicato alle scuole superiori dal titolo Questa Volta metti in scena… è …l’ONDA.

“…l’Onda” intesa come mare, uno dei simboli riconoscibili e riconducibili a Trieste che prende spunto proprio dai nostri territori e location ideale per eventi sportivi di livello internazionale.

Partendo da un elemento identificativo della nostra città come “…l’Onda” scopriremo come questo possa venir interpretato creativamente, in tutte le sue forme e sfaccettature. Si può pensare al territorio e quindi alla funzione commerciale, all’aspetto attrattivo turistico, al mondo della natura e a quello costruito dall’uomo e quindi paesaggio e architettura.

Molti e diversificati esempi si possono trovare con l’osservazione, il gioco delle parole oppure concettualmente.

Il concorso ha la prerogativa di non fermarsi alla interpretazione del termine più evidente ma esplorare nuovi significati. Quindi quanti e quali tipi di “…Onda” conosciamo e vediamo abitualmente e che ci circondano?

Giuria prestigiosa per questa edizione, formata da Pier Paolo Bisleri, direttore degli allestimentio scenici del Teatro Verdi di Trieste, Majda Bozeglav Japelj, curatrice delle Gallerie Costiere Pirano, Capodistria, Sarah Cosulich Canarutto, curatrice del Centro per l’Arte Contemporanea di Villa Manin, Lorena Matic, artista e ideatrice del progetto, Lorenzo Michelli, operatore culturale, Comunicarte e Rosalba Trevisani, segretaria generale del Centro Unesco Trieste.

Premiazioni

 

Click to enlarge image 01_pier_paolo_bisleri_giuria.jpg

 

 

 

Opere

Translate »