II Edizione
CAFFÈ LETTERARI. Il Salotto di Anita Pittoni
Ideazione e direzione artistica
Lorena Matic
Il progetto favorisce la conoscenza e l’approfondimento della storia, attraverso gli scrittori e i poeti che ne hanno raccontato gli accadimenti. La Seconda edizione del progetto ha visto la partecipazione di cinque scuole: il Conservatorio di musica G. Tartini di Trieste, l’ITS Deledda Fabiani di Trieste, il Liceo scientifico statale Prešeren di Trieste, il Liceo Umanistico e Socio-Economico A.M. Slomšek di Trieste e il Liceo artistico Freudenberg di Zurigo. Dalla ricerca alla scrittura, dal disegno all’animazione, dall’interpretazione attoriale alla realizzazione della colonna sonora, il progetto sviluppato collettivamente come in una staffetta, ha portato alla realizzazione di un filmato con la tecnica della video animazione, dedicato alla figura di Anita Pittoni (1901-1982), figura poliedrica della cultura triestina, scrittrice, pittrice, stilista, conduttrice radiofonica, sceneggiatrice, critica letteraria, che nell’ottobre del 1949 fondò a Trieste lo Zibaldone, una nuova casa editrice dall’impronta non commerciale, ma di stampo artigianale e volta ai valori della cultura.
Un format, sperimentato nella prima edizione, che nella costruzione collettiva, gli studenti più consapevolmente e con l’audacia creativa che li contraddistingue, hanno reinterpretato la storia, creando connessioni tra tempo passato e presente, osservandone i cambiamenti.
Parte integrante del progetto lo stage formativo sulla tecnica della video animazione, con Davide Salucci, che ha diretto anche la regia del filmato, ha fornito competenze teoriche e pratiche ad una classe quarta della sezione Grafica e Comunicazione dell’ITS Deledda Fabiani.
MUSEO REVOLTELLA Trieste
martedì 16 aprile 2024 ore 11,30
PROIEZIONE E PRESENTAZIONE DEL CATALOGO