11.Questa Volta metti in scena… IL CUORE

11^ Edizione
Questa Volta metti in scena… IL CUORE

Questa Volta metti in scena…il Cuore – 11^ edizione, anno scolastico 2015-2016 sarà ricordata come quella che a macchia d’olio si è estesa ben oltre i confini regionali, coinvolgendo non solo studenti del Friuli Venezia Giulia e del litorale sloveno, ma anche studenti del Liceo artistico V. Calò di Grottaglie (Taranto) e gli studenti dell’Istituto statale Italiano L. Da Vinci di Parigi, città simbolo degli innamorati.

Questa Volta metti in scena…il Cuore – 11a edizione, anno scolastico 2015-2016 sarà ricordata come quella che a macchia d’olio si è estesa ben oltre i confini regionali, coinvolgendo non solo studenti del Friuli Venezia Giulia e del litorale sloveno, ma anche studenti del Liceo artistico V. Calò di Grottaglie (Taranto) e gli studenti dell’Istituto statale Italiano L. Da Vinci di Parigi, città simbolo degli innamorati.
Il tema – “il cuore”, simbolo universale per eccellenza dell’Amore, materno, coniugale, amicale, che può essere passionale, fragile, imprevedibile, sofferente – è stato occasione per fornire nuove riflessioni in campo artistico, cinematografico, storico, con uno occhio alla simbologia nella pubblicità, nella moda e nella religione.
Altri aspetti, come quello prettamente anatomico e paesaggistico, non sono stati trascurati. Basti segnalare che tra gli ospiti si è registrata la partecipazione del Direttore del Centro Cardiovascolare A.S.S.1 triestina, il dottore Andrea Di Lenarda, con il cardiologo dott.Giorgio Faganello e il Presidente dell’Associazione Amici del Cuore Muggia, Giorgio Mauro, che hanno apportato utili interventi, sempre rivolti alle nuove generazioni.
Ospiti anche la Capo delegazione di Trieste del FAI, Mariella Marchi e la Vice capo Mirella Pipani, che hanno illustrato l’attività del FAI tesa a conferire nuova vita ai luoghi abbandonati, patrimonio della collettività.
La prestigiosa giuria, composta dal fotografo Ugo Borsatti, Rossana Luttazzi, Presidente della Fondazione Lelio Luttazzi, Tatjana Sirk, curatrice delle Obalne Galerije Piran, Fulvia Zudič, artista e curatrice dei progetti culturali della Comunità degli Italiani Tartini, Claudia Ratman, vincitrice della prima edizione del concorso e l’ideatrice del progetto Lorena Matic, ha scelto i vincitori delle diverse categorie.
Non si è voluta tralasciare nemmeno l’importante interpretazione dei bambini, con la proiezione del video realizzato dagli alunni della scuola primaria I.Nievo di Premariacco, Udine coordinati dall’insegnante Giuliana Fedele.
Gli stage formativi “Mettiamoci all’Opera”, tenutisi al Liceo artistico Nordio di Trieste, al Ginnasio Carli di Capodistria e al Liceo artistico Sello di Udine, sono stati condotti rispettivamente da Maurizio Melozzi, fotografo; Lara Jeranko Marconi, artista e illustratrice e Paola Russo, art director. Tutte personalità che hanno saputo incuriosire e sollecitare l’interesse dei numerosi studenti partecipanti.
Due nuove cornici espositive hanno arricchito la calendarizzazione 2015-2016 – oltre alle consolidate tappe al Max Fabiani di Trieste e il Teatro Miela – una a Capodistria al prestigioso Palazzo Pretorio e l’altra alla Goran Hair Style SPA, dove Goran Viler, il visionario ed eclettico artista dell’hair style ha accolto nella sua esclusiva location la mostra dei visiting professor e la proiezione del film con protagonisti i ragazzi nei 12 luoghi del Friuli Venezia Giulia; proiezione conclusiva del film a Parigi all’Istituto Italiano Statale Da Vinci, dove si sono incontrati gli studenti che hanno partecipato per la prima volta al progetto.

Mettiamoci all’OPERA

Stage formativi

con Lara Jeranko Marconi – illustratrice
Maurizio Melozzi – fotografo
Paola Russo – art director

Ginnasio G.Rinaldo Carli – Capodistria
Liceo Artistico E. e U. Nordio – Trieste
Liceo Artistico G. Sello – Udine

Lara Jeranko Marconi

Nata a Capodistria, Slovenia, il 13 agosto 1984, vive tra l’Italia e la Slovenia. Nel 2003 ha conseguito il diploma di decorazione pittorica presso l’Istituto Statale d’Arte Enrico e Umberto Nordio a Trieste.
Nello stesso anno ha concluso il corso professionale di illustratrice di letteratura per l’infanzia promosso dall’ ENFAP Friuli Venezia Giulia (Ente Nazionale per la Formazione e Addestramento Professionale).
Nel 2008 ha conseguito la laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Oltre alla pittura si dedica anche all’illustrazione e alla decorazione.
Ha esposto il suo lavoro in diverse mostre collettive e personali sia in Slovenia che in altre parti d’Europa.
Nel suo lavoro artistico predilige la combinazione ed elaborazione di simboli dalla flora e la fauna del mondo con la sperimentazione di materiali diversi all’interno di varie tecniche.

 

Maurizio Melozzi

Nato a Trieste nel 1964 dove vive e lavora, interessato principalmente al ritratto, lavora per il mondo della moda tra Milano e Firenze, ma si sposta abitualmente anche all’estero.
Ha realizzato immagini importanti per campagne pubblicitarie nazionali e internazionali in ambito della moda; ha realizzato alcuni reportage per eventi mondani della vita del jet set.
Nel gennaio 2004 ha iniziato con una mostra personale itinerante su un reportage dal titolo “Il popolo Habana”, sostenuto dalla Fondazione Emergency a sostegno per le persone dello Tsounamy.
Nel suo immaginario, preferisce immagini in bianco e nero con forte contrasto, per arrivare alla essenzialità della comunicazione dell’immagine.
Molte delle sue fotografie sono state pubblicate su GQ , Glamour, Marie Claire, Panorama, Amica, Velvet, Jackie, Cosmopolitan, Sin Elite, Flair, Elle, Vogue (Russia), L’Officiel (Russia), In Style (Russia), Harper’s Baazar.

 

Paola Russo

Art director e consulente per la comunicazione con 26 anni di esperienza nel mondo della pubblicità milanese e autrice di campagne per marchi italiani e internazionali come Diesel, Camel, Emergency, Nestlè, Perugina, Peroni, Omsa, Arena, Lotus.
Tra i riconoscimenti, tanti premi a livello italiano e 1 short list al Festival di Cannes.
Oggi svolge attività di brand coaching, consulenze strategiche e creative per le aziende, è responsabile dei workshop Logo (corsi di pubblicità per studenti, professionisti e aziende) e tiene lezioni sulla comunicazione a livello universitario.
Dall’85 al ’94 art director in agenzie di pubblicità internazionali: Ata Tonic, TPR. Dal ’94 al ’97 consulente creativo freelance in agenzie di pubblicità internazionali: PublicisFCB, Conquest, Ogilvy, BGS, Dorland Ayer, ecc. Dal ’97 consulente per la comunicazione: gestione globale.

Il Concorso

La giuria

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

 

Opere premiate

 

Opere delle scuole ad invito

Novità della 11a Edizione – Cortometraggio

Il collaudato format, quest’anno si è arricchito con un’importante novità: il Casting Video concepito come un’indagine tra gli adolescenti sui luoghi del Friuli Venezia Giulia dove hanno sentito battere forte il cuore che ha portato alla realizzazione del FILM “Se dico cuore”.
Duplice anche l’inconsapevole risultato ottenuto: il primo, aver messo in mostra luoghi scenografici e spettacolari, legati a reali momenti di vita li trascorsa; il secondo, aver fatto rivivere quei posti dai singoli protagonisti attraverso le loro storie.
Molti, variegati e divertenti i racconti sull’amore pervenuti, con luoghi noti e meno noti, chicche paesaggistiche del Friuli Venezia Giulia, per questa indimenticabile avventura.
Un plauso e un ringraziamento speciale a tutti i giovani protagonisti che coraggiosamente hanno partecipato mettendo in scena loro stessi e i loro sentimenti più intimi.

 

 

Gli Eventi

Teatro MIELA – Trieste

 

Palazzo PRETORIO – Capodistria

 

Goran Viler Hair Style SPA – Trieste

 

Istituto Italiano L. Da Vinci – Parigi

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI OPERA VIVA

Translate »