2^ Edizione
LE MANI D’ORO
Ciclo e riciclo tra gioco e identità
Ideazione e direzione artistica
Lorena Matic
Proseguendo con gli intenti forgiati nella prima edizione del format, si consolida nella 2^edizione del progetto, la stretta sinergia identità-territorio, produzione-riciclo, arte-impresa. Un intreccio tra Impresa d’eccellenza e Creatività delle giovani menti, che osserva l’intero ciclo produttivo, dalla produzione di un nuovo prodotto al riciclo che rigenera lo scarto assegnandogli una nuova vita.
Attraverso un Concorso di Idee su doppio percorso per la creazione di un nuovo mazzo di Carte da Gioco prodotto dalla Modiano Industrie Carte da Gioco ed Affini Spa, che promuove il Patrimonio paesaggistico e culturale del Friuli Venezia Giulia e il confezionamento di un abito che riciclando lo scarto, lo trasforma in un innovativo tessuto per il confezionamento di un abito.
Un progetto che comprende una mostra con le illustrazioni dei 14 luoghi di interesse regionale che ritroviamo nelle carte da gioco, i bozzetti e l’abito confezionato con il riciclo dello scarto e i materiali storici dall’Archivio Modiano; uno spettacolo che echeggia, in versione attualizzata, alle tre figure delle carte (Re, Regina e Fante); la realizzazione di un nuovo gioco per l’infanzia; un video d’artista che osserva operatività e creatività in azienda e nelle istituzioni scolastiche con sguardo transfrontaliero e una preview nell’installazione sul Led Wall di Trieste Airport FVG.
CONCORSO D’IDEE
Preziosa la collaborazione con la Modiano, un’azienda fortemente identitaria della nostra Regione nota a livello mondiale – fondata a Trieste nel 1868 e leader nel settore delle Carte da Gioco ed Affini – che coniuga nel core aziendale arte e impresa, e presta estrema attenzione all’ambiente nella operatività aziendale.
Due le Istituzioni scolastiche che hanno preso parte al Concorso di Idee su doppio percorso:
gli studenti del Liceo Artistico Statale Giovanni Sello di Udine hanno realizzato le illustrazioni di 14 siti del Patrimonio paesaggistico e culturale del Friuli Venezia Giulia per un nuovo mazzo di carte da gioco prodotto dalla Modiano;
gli studenti del ISIS D’Annunzio – Max Fabiani di Gorizia, hanno riciclato e trasformato lo scarto di produzione e carte difettate, in un innovativo tessuto per il confezionamento di un abito a dimensioni reali.
GIURIA – Concorso rivolto al Liceo Artistico Statale G. Sello di Udine
Stefano Crechici, Presidente della Modiano Spa
Lorena Matic, ideatrice e direttore artistico del progetto
Michela Minen, illustratrice
Rossella Rizzatto, Dirigente scolastico
Massimo Salvador, Presidente Associazione Coccinelle Rosa ed esperto di giochi e carte
GIURIA – Concorso rivolto all’ ISIS G. D’Annunzio – Max Fabiani di Gorizia
Marzia Battistutti, Dirigente scolastico
Erminia Dionis Bernobi, Cavaliere della Repubblica dell’Atelier Bernobi
Sandra Kocjančič, designer
Lorena Matic, ideatrice e direttore artistico del progetto
LO SPETTACOLO
KULTURNI DOM Gorizia
martedì 20 febbraio 2024 ore 20,30
LE STELE STA A VARDAR
(durata 80 minuti)
regia di Riccardo Fortuna
Gruppo Teatrale IL GABBIANO APS – L’ARMONIA
Interpreti: Sabrina Censky Gojak, Gabriella Giordano, Roberto Creso, Monica Parmegiani Giuliano Zobeni
Allestimento scenico: Tullio Maran / Rammentatore: Giorgio Dendi / Staff: Tiziana Urzan
Un notaio benestante, causa un infarto fulminante, lascia la cara sorella tutto fare, l’amata e frivola moglie, il suo adorato figlio maschio appassionato di viaggi e insetti, e una morbosa amica di famiglia che viene subito a fare una visita di circostanza. Li lascia nella totale disperazione, senza sapere come gestiranno la sua scomparsa e forse la corposa eredità… ma, come le stelle, decide di restare ancora un pò per osservare il comportamento dei suoi cari, sino al finale… decisamente col botto!
Una commedia brillante in cui Padre, Madre e Figlio echeggiano, in versione attualizzata, ai personaggi delle carte (Re, Regina e Fante) quale occasione per portare in scena anche le tipicità dei nostri territori.
LA MOSTRA
MUSEO SARTORIO Trieste
giovedì 22 febbraio 2024 ore 11,00
In apertura, la Premiazione del Concorso di Idee su doppio percorso, la presentazione del nuovo mazzo di carte da gioco che promuove il Patrimonio paesaggistico e culturale del Friuli Venezia Giulia prodotto dalla Modiano Industrie Carte da Gioco ed Affini Spa e dell’abito realizzato con il riciclo dello scarto trasformato in innovativo tessuto.
Una riflessione sul tema del gioco, come strumento di inclusione e socialità, con la partecipazione dell’UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l’intervento di Giorgio Dendi Cavaliere della Repubblica al Merito.
La mostra, allestita al pianoterra del Museo, tra il Salone della Caccia, il Giardino d’Inverno e la Sala espositiva, presenta quasi 200 materiali, tra illustrazioni dei luoghi del Friuli Venezia Giulia, schizzi e studi d’abito con il riciclo dello scarto e carte difettate, l’abito vincitore realizzato a dimensioni reali, il nuovo mazzo di carte prodotto dalla Modiano e materiali storici provenienti dall’Archivio Modiano accompagnati da Audio guide che illustrano contenuti di valenza storica e descrittivi, fruibili anche per un pubblico non vendente.
PROIEZIONE VIDEO
PRESENTAZIONE GIOCO PER L’INFANZIA E CATALOGO
PALAZZO GRAVISI BUTTORAI Capodistria, Slovenia
giovedì 14 marzo 2024 ore 11,30
Proiezione del video filmato con riprese che documentano la produttività e la creatività al Liceo Artistico Statale G. Sello Udine, ISIS D’Annunzio-Fabiani Gorizia, SM Pietro Coppo Isola, Ginnasio G.R. Carli Capodistria e nell’azienda Modiano.
Presentazione di nuovi giochi per l’infanzia ideati dagli studenti della sezione Educatori prescolari della Scuola Pietro Coppo di Isola, Slovenia valorizzando le competenze apprese dall’indirizzo di studio e presentazione del catalogo dell’intero progetto.