Questa Volta metti in scena… è il progetto madre di OPERA VIVA, dedicato alle rassegne espositive. Nato come concorso artistico creativo delle arti visive si è arricchito ed ampliato nel corso delle varie edizioni, con ospiti, stage formativi ed incontri, coinvolgendo non solo le realtà dei nostri territori, ma uscendo ampiamente dal Friuli Venezia Giulia, per arrivare in Slovenia, Francia, Svizzera e ancora più lontano, con partecipazioni da oltreoceano.
Ideato dall’artista Lorena Matic nel 2004, con l’intenzione di ribadire lo stretto legame tra arte e quotidiano e favorendo l’interscambio e il confronto, quali nuovi mezzi per soddisfare le esigenze di conoscenza e socialità, punta ad analizzare un tema, nuovo ad ogni edizione, attraverso diverse angolazioni: quelle dell’arte, della scienza e della realtà sociale, nella relazione anche tra formazione didattica e società.
Il pensare creativo è un’agire sociale, come diceva J. Beuys.
Egli sosteneva che ogni uomo è un artista. Con questa affermazione non intendeva dire che ogni artista è un pittore, ma si riferiva alle qualità di cui ogni persona può avvalersi nell’esercizio di una professione o mestiere qualunque esso sia.