18^ Edizione
Questa Volta metti in scena… IL MONDO DI SOTTO
La 18^ edizione del progetto Questa volta metti in scena… IL MONDO DI SOTTO, con sottotitolo “Energie e sfumature del sottosuolo” è dedicata al sottosuolo, mondo meraviglioso nascosto, itinerario culturale e storico, ricco di colori, forme e suoni, che nel fenomeno del carsismo identifica il territorio.
La cromia predominante delle cavità, le sfumature del rosso, è filo conduttore, visivo e concettuale, che ritroviamo nei titoli delle mostre e mettono in scena l’aspetto artistico, naturalistico e scientifico del “mondo di sotto”.
Edizione arricchita da conferenze e attività didattica, che vuole includere giovani e meno giovani e rendere accessibile a tutti una passeggiata in un luogo magico, solo apparentemente buio.
LA VOCE ROSSA DELLA TERRA
MUSEO SARTORIO Trieste
giovedì 29 settembre 2022 ore 11,00
Mostra fotografica in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale OGS dal sapore scientifico.
Dallo studio delle proprietà fisiche della terra, l’indagine geofisica ci porta alla scoperta non solo di cavità spettacolari dalle diverse sfumature cromatiche, ma all’ascolto che questi archivi naturali sotterranei sanno raccontarci, assumendo valenza culturale, storica ed ambientale.
Mostra arricchita dall’incontro con la dott.ssa Rita Blanos – OGS
NEL CUORE DELLA TERRA
MUCA – MUSEO DELLA CANTIERISTICA Monfalcone
venerdì 30 settembre 2022 ore 11,00
Grotte, abissi e labirinti e non solo, in un intreccio tra le opere degli artisti Guerrino Dirindin, Nicholas Perra, Mario Sillani e Franc Vecchiet e le immagini dei fotografi naturalisti Igor Ardetti, Alberto Giorgi Custerlina, Maurizio Maffei. Scenografie texture e cangiantismi che conducono per mano lo spettatore in una suggestione magica del mondo sotterraneo in cui arte, poetica e natura si fondono.
Mostra arricchita dall’incontro con Marco Restaino, Presidente della Società Adriatica di Speleologia sulla recente eccezionale scoperta negli abissi della Regione FVG
ETHOS – TEATRO SOTTERRANEO
KULTURNI DOM Gorizia
mercoledì 26 ottobre ore 18,00
La madre terra nel suo aspetto fecondo; ethos come “il posto da vivere” ma anche come comportamento dell’uomo nei confronti dell’ambiente. Grotte come come contenitori ed archivi di vita, nelle spettacolari immagini dei fotografi e speleologi Igor Ardetti, Peter Gedei e Maurizio Maffei, un’osservazione che parte dagli abissi per riemergere alla luce ed incontrare l’arte contemporanea con le opere dell’artista Gaetano Bodanza che interpreta l’aspetto più poetico e visionario della natura. Arte e natura, un binomio che da due punti di osservazione fanno sognare.
Mostra arricchita dall’incontro con lo speleologo Albero Giorgi Custerlina della Società Studi Carsici Lindner.
Mettiamoci all’OPERA
Stage formativi
Con il fotografo e speleologo Igor Ardetti sulla fotografia ipogea e con l’artista Franco Vecchiet sulla grafica d’arte e incisione
Il Concorso
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
TEATRO MIELA, Trieste
venerdì 3 febbraio 2023 ore 11,30
IL MONDO DI SOTTO
PALAZZO GRAVISI BUTTORAI Capodistria, Slovenia
martedì 21 febbraio 2023 – ore 11,30
Mostra dei giovani autori e premiati al concorso
GLI ESPLORATORI DEL MONDO DI SOTTO
con Igor Ardetti, Ilaria Ardetti e Fabio Feresin
regia Davide Salucci
MUSEO DELLA GROTTA GIGANTE, Sgonico
giovedì 16 marzo 2023 – ore 11,30
PROIEZIONE VIDEO
e PRESENTAZIONE CATALOGO