20. Questa Volta metti in scena… LE METAMORFOSI

20^ Edizione
QUESTA VOLTA METTI IN SCENA… LE METAMORFOSI

Travestimenti dell’era contemporanea

Ideazione e direzione artistica
Lorena Matic

Si celebra il ventennale del Progetto madre di Opera Viva con la nuova edizione Questa Volta metti in scena… LE METAMORFOSI con sottotitolo Travestimenti dell’era contemporanea. Dedicata a quel processo di cambiamento, a partire dal mito greco, archetipo di tutte le interpretazioni, riletto in chiave contemporanea. Dall’umano al post umano, è indagine strettamente connessa al cambiamento della cultura e della società, dall’Intelligenza Naturale per arrivare a quella Artificiale, in una prospettiva futura, in cui il concetto di uomo si revisiona con l’impronta scientifica, i cambiamenti comportamentali e relazionali, ridisegnando un altro da sé.
La rassegna espositiva evidenzia come le arti visive siano capaci di rileggere la storia dell’uomo con tecniche e mode che si evolvono nelle espressioni artistiche, scientifiche, storiche e sociali che inevitabilmente assegnano nuovi significati alla rappresentazione dell’individuo.
Ampio spazio anche alle nuove generazioni con una ricca attività didattica.

A ME GLI OCCHI

MUSEO SARTORIO Trieste
giovedì 19 settembre 2024 – ore 11,00

Mostra in collaborazione con la SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – Area Neuroscienze – sviluppata in chiave scientifica ed artistica per dare immagine all’architettura della mente, sull’attività cerebrale della vista/visione su come il cervello traduce in immagine ciò che vediamo. Nella relazione Intelligenza Naturale e Intelligenza Artificiale, immagini scientifiche affiancate alle opere delle giovani artiste, Veronica Genna, Sofia Omnis ed Erin Pizzol, realizzate dopo un seminario con i ricercatori alla Sissa.


 

DA VICINO NESSUNO È NORMALE

MUCA – MUSEO DELLA CANTIERISTICA Monfalcone
venerdì 27 settembre 2024 – ore 11,00

Fotografia, scultura, video e pittura nella mostra d’arte contemporanea con le opere degli artisti CianographicSisters (duo formato da Debora Vrizzi ed Emanuela Biancuzzi), Gaetano Bodanza, Erwin Olaf, Debora Vrizzi e l’emergente Carlotta Cason. Sull’onda del termine Post-Human la trasformazione dell’individuo si sposta dal reale alla sua manipolazione, non solo visiva ma fantascientifica, per nuove personalità, che nel “travestimento” ritrovano narrazioni complesse.

 

DIVERSO DA CHI

KULTURNI DOM Gorizia
giovedì 24 ottobre 2024 – ore 18,00

Mostra fotografica in collaborazione con il CRAF Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo con le opere fotografiche di Italo Michieli, pittore e fotografo influenzato dalla Bauhaus che fa parte della storia della fotografia, sui cambiamenti comportamentali e relazionali a partire dall’età d’oro – l’età del Boom economico degli anni ’60 e ’70 che mutò radicalmente la quotidianità – in dialogo con la fotografia contemporanea.

 

Mettiamoci all’OPERA

Stage formativi Visiting Professor Walter Criscuoli

 

Il Concorso

Modulo iscrizione ( prossimamente)
scadenza 20 dicembre 2024

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

TEATRO MIELA Trieste
venerdì 31 gennaio 2025 ore 11,30

 

LE METAMORFOSI

PALAZZO GRAVISI BUTTORAI Capodistria
MOSTRA OPERE PREMIATE
giovedì 13 febbraio 2025 ore 11,30
Mostra dei giovani autori


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI OPERA VIVA

Translate »