Questa Volta metti in scena… il SUONO

4^ Edizione
Questa Volta metti in scena… il SUONO

Il 2008 sarà l’anno Pucciniano, si festeggerà infatti il 150enario della nascita di Giacomo Puccini e Trieste è una città che ha un forte legame con il teatro e la musica. Si propone quindi come titolo della 4a edizione del concorso rivolto alle scuole superiori Questa Volta metti in scena… il SUONO.
Giacomo Puccini compositore italiano nato a Lucca nel 1858 è considerato uno dei massimi operisti della storia, tra le sue opere più famose La Boheme, Madama Bufferfly, Tosca, Turandot, solo per citarne alcune. Personaggio dall’indole solitaria si dedicò quasi esclusivamente alla musica teatrale, scrisse pensando sempre al pubblico che ne saerbbe stato spettatore curando personalmente ache gli allestimenti.
Il legame di Trieste con la musica si fonda sulla lunga tradizione operettistica con il Festival Internazionale dell’Operetta e della stagione lirica; risulta poi essere una città particolarmente sensibile al teatro e vanta un grande numero di frequentatori. Quindi “…il Suono” come musica, come storia e cultura, i personaggi che l’hanno creata, i vari generi musicali, canzoni famose e popolari o della tradizione, oppure anche come colonna sonora dei tanti momenti della nostra vita e che segna in modo indelebile avvenimenti importanti.
Se si riflette un attimo, la musica ci accompagna quasi in ogni situazione: dal divertimento allo sport, dalla preghiera alla celebrazione di ricorrenze importanti. Oppure la distinzione che si può fare tra suono e rumore. I suoni prodotti da elementi naturali, la pioggia, il fruscio, o quelli provenienti dal mondo animale, o quelli creati artificialmente; il timbro che distingue un suono dall’altro; “…il Suono” come voce e molte altre forme può assumere l’interpretazione del termine. La giuria internazionale vede Carlo Bach, artista e direttore artistico della Illycaffè, Tatiana Sirk, curatrice delle Gallerie Costiere Pirano, Capodistria, Andrea Bruciati, direttore della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Giuliana Carbi, storia dell’arte e Presidente del Comitato Trieste Contemporanea, Lorena Matic, ideatrice e curatrice del progetto e Rosalba Trevisani, segretaria generale del Centro Unesco Trieste.

Il Concorso

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Opere premiate

Translate »