4^ Edizione
LE MANI D’ORO
Da cosa nasce cosa e poi un’altra ancora
Ideazione e direzione artistica
Lorena Matic
Giunge alla 4^ edizione LE MANI D’ORO con sottotitolo “Da cosa nasce cosa e poi un’altra ancora” progetto che valorizza la creatività dei giovani nell’incontro con l’impresa d’eccellenza, osservando l’intero ciclo produttivo di un’azienda.
Un Concorso di idee, una mostra, uno spettacolo e un cortometraggio, questi gli appuntamenti della 4^ edizione, che si conclude con la pubblicazione di un catalogo.
Un progetto interdisciplinare e transfrontaliero che coinvolge anche le realtà contermini. La produzione di un nuovo mazzo di carte da gioco – strumento di inclusione e socialità – prodotto dalla Modiano Industrie Carte da Gioco ed Affini Spa, e con il riciclo dello scarto e carte difettate, un innovativo oggetto di design e un gioco per l’infanzia, valido strumento si apprendimento per i più piccoli. Una mostra con le idee creative e immagini storiche della Modiano. Uno spettacolo che coniuga narrazione e musica con una ensemble di trenta giovani cantanti e un attore in scena, e infine un cortometraggio con riprese nei luoghi del fare, nei laboratori scolastici e nel cuore dell’azienda Modiano.
CONCORSO D’IDEE
Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia
Il Patrimonio architettonico regionale è il tema illustrato nelle carte quest’anno, per suggerire un nuovo itinerario tematico che ci porta a scoprire le Torri, architetture ricche di storia e punti di osservazione, che metaforicamente ci proiettano con lo sguardo al futuro. Quattro i gruppi di carte selezionati per altrettanti semi delle carte (cuori, quadri, fiori e picche) più un ulteriore progetto per i dorsi delle stesse.
Osservando l’intero ciclo produttivo di un’azienda, con lo scarto di produzione e carte difettate la progettazione di innovativi oggetti di design.
GIURIA del Concorso
Marzia Battistutti, Dirigente scolastico
Stefano Crechici, Presidente della Modiano Spa
Giovanni Crechici, Modiano Spa
Lorena Matic, ideatrice e direttore artistico del progetto
Roberto Duse, graphic designer
Jasna Merkù, graphic designer
LA MOSTRA
MUSEO SARTORIO Trieste
giovedì 19 febbraio 2026 ore 11.00
LE MANI D’ORO 4^ Edizione
Mostra con le illustrazioni selezionate nel Concorso di Idee realizzate dagli studenti del Liceo artistico Max Fabiani di Gorizia confluite nel nuovo mazzo di carte Modiano, con i progetti che hanno valorizzato lo scarto di produzione per innovativi oggetti di design e le immagini storiche provenienti dall’Archivio Modiano. Cerimonia di premiazione del Concorso, presentazione del nuovo mazzo di carte Modiano e un incontro con i soci dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti per sottolineare l’importanza del gioco come valido strumento di inclusione e socialità.

SPETTACOLO
KULTURNI DOM Gorizia
giovedì 26 febbraio 2026 ore 20.30

IL MEGLIO DEGLI OVERTWELVE
Concerto con gli Overtwelve, per uno spettacolo dall’energia travolgente che rompe gli schemi del tradizionale coro. Cantanti giovani e talentuosi diretti dalla maestra Francesca Moretti offrono un repertorio moderno che spazia dai grandi classici alle colonne sonore, al pop e al rock per un’esperienza unica, carica di energia ed emozioni dallo stile innovativo.
Sul palcoscenico anche l’attore Gualtiero Giorgini, che intervalla la musica a momenti recitati.
PROIEZIONE VIDEO
PRESENTAZIONE GIOCO PER L’INFANZIA E CATALOGO
PALAZZO GRAVISI BUTTORAI Capodistria, Slovenia
giovedì 13 marzo 2026 ore 11.30
Riprese a Gorizia, Isola, Capodistria e nel cuore della Modiano, azienda leader del settore delle carte da gioco, e con la partecipazione dei giovani, nel cortometraggio diretto da Davide Salucci che mette in scena la creatività da più angolazioni, tra realtà e immaginazione. Presentazione delle idee creative dedicate al mondo dell’infanzia con il riciclo dello scarto, realizzate dalla scuola Pietro Coppo di Isola, e presentazione del catalogo con tutte le tappe del progetto.

